Teca digitale

La Biblioteca “Sant’Alfonso de’ Liguori” ha ottenuto il contributo della Regione Campania, decreto dirigenziale del n. 25 del 2/05/2019, per digitalizzare alcuni volumi antichi e la loro messa in rete su apposita “teca digitale”.

I libri sono stati digitalizzati con scanner planetari capaci di riprodurre fedelmente i documenti senza arrecare danni. Ogni singola pagina è stata salvata in formato TIF (file master) con la creazione di un file derivato in formato JPG. Quest’ultimi sono utilizzati per il visualizzatore.

Questo strumento consente la consultazione libera ed integrale dei volumi antichi ammessi a finanziamento e selezionati sulla base della loro importanza culturale e rarità nonché sullo stato di conservazione.

L’utente potrà sfogliare il singolo volume con l’ausilio di funzioni aggiuntive e degli appositi indici. Specifici approfondimenti sono inseriti a corredo di volumi digitalizzati e nella sezione Approfondimenti. A corredo dei volumi digitalizzati sono scaricabili i metadati MAG in formato XML.